Piano di formazione dei docenti

Coerentemente con le finalità e le scelte operate nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2016-2019, si intende riflettere, approfondire e sviluppare la tematica della “Competenza” declinata in progettare per competenze, insegnare per competenze, valutare le competenze;

- in attuazione delle priorità individuate con il percorso di autovalutazione e tradotte in obiettivi di processo nel Piano di Miglioramento

- in riferimento alle priorità indicate nel Piano per la formazione dei docenti ed in particolare nei punti:

4.2 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

4.3 Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

4.7 Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

4.9 Valutazione e miglioramento (in particolare per la valutazione didattica)

per l'anno scolastico 2016/2017 e seguenti il Piano di formazione di tutto il personale docente dell'Istituto presenta le seguenti finalità:

• rispondere ai bisogni formativi del XXI secolo collocati principalmente nell'area dell'acquisizione di competenze;
  • adeguare gli interventi didattici agli esiti della ricerca neuroscientifica sulle modalità di apprendimento degli alunni;
  • migliorare i risultati scolastici e i risultati nelle prove INVALSI;
  • attivare le competenze chiave e di cittadinanza.

L'unità formativa realizzata nell'anno scolastico 2016/2017 "Fare didattica con gli EAS" è così strutturata:

- FORMAZIONE IN PRESENZA

Prima fase: seminario di introduzione metodologico-teorica con il Prof. Piercesare Rivoltella.
Durata: 3 ore.
Laboratori sulla progettazione secondo la metodologia EAS: "Fase preparatoria".
Durata: 3 ore.

Seconda fase: laboratori sulla progettazione secondo la metodologia EAS: "Fase operatoria e ristrutturativa".
Durata: 3 ore.

Terza fase: laboratori sulla progettazione secondo la metodologia EAS: "La valutazione per competenze".
Durata: 3 ore.

Incontro finale: seminario di restituzione del percorso con il Prof. Piercesare Rivoltella.

- FORMAZIONE A DISTANZA

Coaching on-line nei periodi successivi agli incontri laboratoriali nei periodi:

• ottobre-dicembre
  • febbraio-marzo
  • aprile-maggio

- SPERIMENTAZIONE DIDATTICA E RICERCA/AZIONE

Nell'anno scolastico 2016/2017 gli Episodi di Apprendimento Situato sono realizzati nelle sezioni/classi delle Scuole dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado secondo tempi stabiliti dai singoli docenti o dal team docente.

- LAVORO IN RETE/SUPPORTO SCIENTIFICO

L'Unità Formativa è sostenuta dal supporto scientifico del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia).

- APPROFONDIMENTO PERSONALE/COLLEGIALE

Sono fornite indicazioni bibliografiche ai docenti, materiali digitali sulle tematiche esaminate come approfondimento personale.

Il confronto/ricerca è continuato a livello di dipartimenti per sottogruppi.

- DOCUMENTAZIONE E FORME DI RENDICONTAZIONE CON RICADUTA SULLA SCUOLA

E' utilizzabile una repository di Istituto per condividere riflessioni, esperienze, materiali.

Al fine di rispondere ai bisogni individuali di formazione dei docenti/A.T.A. vengono attivati ulteriori percorsi, in collaborazione con reti di scuole del territorio o agenzie/associazioni con cui l'Istituto collabora da anni, visualizzabli al seguente indirizzo:

CMS Drupal ver. 7.67 del 08/05/2019 agg. 08/05/2019• XHTMLCSS